Accademia Vincenzo Bellini

background

Alessandro
Di Carlo

Pilates

Alessandro Di Carlo

Pilates

Alessandro Di Carlo nasce a Catania nel 1969, inizia gli studi con Concetta Pandolfo ed Emma Prioli. Successivamente studia danza classica con Ivan Tzanov, Istvan Kish, Stefan Furian, Victor Livtinov, jazz con Matt Mattox, danza contemporanea con Fabrizio Monteverde, Carlos Itturioz, e Mauro Bigonzetti.
Dal 1990 al 1991 fa parte del corpo di ballo del Teatro di Stato di Rijeka con la direzione di Petar Pustijscek, partecipando a tournèe nell'est europeo.
Dal 1992 al 2002 è solista della compagnia Zappalà Danza, con la direzione di Roberto Zappalà prendendo parte a tutte le produzioni.
Dal 1995 al 1999 è solista nei musical Jesus Christ Superstar ed Evita prodotti dal Teatro della Munizione con la direzione di Massimo Romeo Piparo.
Dal 2002 al 2003 si trasferisce negli Stati Uniti dove studia tecnica classica e contemporanea con maestri noti nel panorama statunitense (Reed Olsen, Dance Arts Academy, Hollywood, LA; Philip Lewis, Le Sudio, Pasadena), sempre nello stesso periodo fa parte della company ODC Dance Theatre di San Francisco con la direzione di K.T.Nelson.
Durante il soggiorno negli Stati Uniti, si appassiona alla tecnica Pilates e diventa allievo della scuola Le Studio di Pasadena. Successivamente, frequenta per due anni il Centro Pilates di Catania sotto la guida di Patricia Carfora e Doriana Cullurà.
Nel 2003 debutta come danz-attore nella produzione "La vita è sogno" di Calderon de La Barca prodotta dal Comune di Catania per la settimana del barocco catanese e successivamente nella produzione "Guerrin Meschino", per la rassegna gesti contemporanei del Teatro Stabile di Catania, entrambi con la regia di Elio Gimbo.
Nel 2005 inizia il corso di formazione per Pilates Teacher della Pilates CovaTech School di Milano, dove si diploma nel 2006 con una tesi in collaborazione con Anna Maria Cova, dal titolo "The Pilates use in dancer partnering", in cui studia la possibilità di applicare la tecnica Pilates nell'allenamento dei danzatori di pas de deux.
Nel 2006 partecipa al workshop di approfondimento "Tecnica Pilates e ballerini" tenuto dalla Dr.ssa Luana Poggini e da Ilaria Severi della scuola Polestar Pilates "Il Metodo" di Serafino Ambrosio a Roma e al workshop tenuto da Elizabeth Larkam (Pilates Method Alliance) sulla evoluzione del metodo Pilates e la sua applicazione combinata al metodo Franklin e al metodo Feldenkrais.
Da allora partecipa annualmente a convention e approfondimenti della tecnica Pilates in Italia e negli Stati Uniti (Body Mind Spirit).
Dal 2005 insegna Pilates presso il Centro Pilates di Catania, www.pilatescatania.it, e collabora con diverse scuole di danza della città occupandosi in particolare della preparazione atletica dei ballerini.
È presenter di Pilates per alcuni eventi nazionali in ambito fitness (Etna Convention, Forward Village)

Accademia Vincenzo Bellini

Via Cardinale Dusmet, 2 - 95121 Catania
presso "La nuova dogana"

email: info@accademiavincenzobellini.com
tel: +39 348 58 61 106 - +39 347 53 26 027

Siamo aperti dal Lunedì al Venerdì
dalle 14:00 alle 20:00