Accademia Vincenzo Bellini

background

Belinda
Denaro

Danza Classica

Belinda Denaro

Danza Classica

Belinda Denaro classe 1976, inizia a studiare danza classica nel 1983 a Catania presso la scuola Patti, perfezionandosi ogni estate a Cannes presso il centro internazionale di Rosella Hightower e privatamente con l'insegnante Claudie Winzer.
Nel 1999 ottiene il suo primo contratto nel corpo di ballo del Teatro Massimo Bellini di Catania, sotto la direzione dell'Etoile Diana Ferrara, interpreta sia ruoli da solista che da prima ballerina nei balletti "Miniatures".
Nel 2001 supera l'audizione al Teatro Massimo di Palermo classificandosi prima in graduatoria, danzerà nel corpo di ballo dal 2001 al 2009 sotto la direzione di Micha Van Hoeche, Amedeo Amodio e Luciano Cannito, in questi anni danza nelle produzioni del corpo di ballo con ospiti di fama internazionale.
Tra le varie produzioni: "Les Mariés De La Tour Eiffel" e "A Paris" con Desmond Richardson e Carole Arbo, "I Sette Peccati Capitali" con Paola Cantalupo e Marco Pierin creazioni di Micha Van Hoeche realizzate appositamente per il corpo di ballo palermitano, nel 2002 interpreta un ruolo da prima ballerina in Parade coreografia di Lèonide Massine ospite Irek Mukhamedov, nello stesso anno è selezionata dal coreografo Virgilio Sieni per danzare "Pinocchio" al teatro di Verdura nella stagione estiva, nel 2003 è solista in "Romeo e Giulietta" di Amedeo Amodio con Eleonora Abbagnato e Hervè Moreau, balletto riproposto nel 2004 con Alessandra Ferri, Roberto Bolle e Luca Masala, balla nel corpo di ballo in "Schaccianoci", e in "Giselle" nel ruolo delle amiche.
Sotto la direzione di Luciano Cannito danza nei suoi balletti "Amarcord" con Viviana Durante e Vladimir Vassiliev e "Carmen" con Jose Perez e Rossella Brescia.
In seguito a un infortunio lascia il teatro nel 2009, approfondisce le sue conoscenze certificandosi in master beginner pilates e si dedica all insegnamento della danza classica sul territorio Siciliano.

Accademia Vincenzo Bellini

Via Cardinale Dusmet, 2 - 95121 Catania
presso "La nuova dogana"

email: info@accademiavincenzobellini.com
tel: +39 348 58 61 106 - +39 347 53 26 027

Siamo aperti dal Lunedì al Venerdì
dalle 14:00 alle 20:00