Accademia Vincenzo Bellini

background

Lusymay
Distefano

Direttrice
Danza Classica

Lusymay Distefano

Direttrice e Danza Classica

Lusymay Distefano nata a Catania nel 1993.
Inizia il percorso di studi accademico all'età di 8 anni presso la Scuola di ballo del teatro dell'Opera di Roma, dopo essere stata ammessa ottiene una borsa di studio di merito al 100% fino al completamento degli studi presso la scuola di ballo.
All'età di 12 anni si licenzia dalla scuola di ballo dell'Opera di Roma e viene ammessa alla scuola di ballo Accademia Teatro alla Scala accedendo per merito anche qui alla borsa di studio dell'intero valore del percorso formativo.
Fin da subito viene selezionata per l'interpretazione di ruoli infantili presso la compagnia del teatro alla Scala di Milano (Schiaccianoci , Sogno di una notte di mezza estate). Durante il settimo anno accademico viene scelta dalla commissione proprietaria dei diritti di Roland Petite per la rappresentazione di uno spettacolo commemorativo in onore allo stesso coreografo rappresentato al teatro alla Scala di Milano.
Al completamento del percorso di studi Accademico viene scelta dal direttore della scuola di ballo Frederic Olivieri per l'interpretazione della fata confetto nella sua versione dello Schiaccianoci.
All'età di 18 anni si diploma presso la scuola di ballo, e immediatamente entra a far parte della compagnia del teatro alla Scala di Milano in cui viene notata subito dal direttore della compagnia Vaziev Makhar e selezionata per l'interpretazione dei ruoli da solista e prima ballerina (Giselle, Donquixotte, Notre dame de Paris, Concerto DSCH, La bella addormentata, Romeo e Giulietta, Il lago dei cigni, L'histoire de Manon, La sagra della primavera, Jewels, Pink Floyf, Lo spectr de la rose, Cello suite).
Nel 2015 viene premiata come migliore ballerina ed interprete e viene inviata a gala internazionali a ballare come ospite con stelle della danza.
Nel 2017 si licenzia dal Teatro alla Scala per perseguire il suo sogno di aprire una scuola di ballo professionale in Sicilia per dare la possibilità a tutti i giovani talenti di studiare professionalmente anche vicino alla propria casa e ai proprio affetti.

Accademia Vincenzo Bellini

Via Cardinale Dusmet, 2 - 95121 Catania
presso "La nuova dogana"

email: info@accademiavincenzobellini.com
tel: +39 348 58 61 106 - +39 347 53 26 027

Siamo aperti dal Lunedì al Venerdì
dalle 14:00 alle 20:00